• Pagine

  • I Libri Sono Ali

    Seminario sulla lettura: relatore l’autrice GISELLA GAUDENZI

    Scuola Polo: 3° Circolo Didattico “R. Cotugno” – Andria

    Il giorno 21 novembre 2013 presso l’auditorium della Scuola Elementare 3° C.D. plesso “Giovanni Paolo II” si è tenuto il Seminario di formazione didattica “I libri sono ali…..dalla lettura alla produzione” tenuto dall’autrice Gaudenzi Gisella e direttrice della Fondazione “Mariele Ventre” e, in vita, sua amica e collega.

    In apertura la Direttrice, dott.ssa Addolorata Guarino, ha rimarcato il piacere e la soddisfazione della scuola per l’importanza dell’iniziativa e la responsabilità che gli insegnanti hanno nell’incentivare il piacere della lettura nei bambini; è intervenuta poi l’autrice.

    Dalle sue riflessioni è emerso che occorre leggere nei libri e non i libri, che la lettura deve essere vissuta come esperienza che non coltivi la velocità, ma tenga a mente la riflessione e concilii gli indugi. Il libro – ha detto ancora – soggettivizza la lettura e quindi fa male rapidizzare. Un buon libro lascia al lettore l’impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. La lettura parla per l’uomo, il libro ti vuole bene e parla per te. Calvino dice che la lettura è solitudine, sfida e stimolo ed è compito di un buon insegnante, secondo Blum, saper scegliere ciò che va letto attenendosi a tre criteri: lo splendore estetico, il vigore intellettuale dato dalla capacità di arrivare al cuore e alla testa con indicazioni sensate e la saggezza, ovvero i contenuti giusti perchè riferiti ai valori universali. Le pressioni della società e le mode oscurano tutto questo ma, secondo l’autrice, solo per periodi limitati: la mente poi torna al desiderio di bellezza e di verità.

    L’autrice si è soffermata poi sulle caratteristiche che contraddistinguono il suono, l’altezza, l’intensità, il timbro confermando che la lettura è espressone di una musica all’interno delle parole.

    Infine dopo queste riflessioni ha incoraggiato i colleghi a stimolare la partecipazione delle classi di tutte le scuole andriesi al concorso Giffoni, spiegandone le caratteristiche e le modalità di partecipazione al fine, ovviamente, di avvicinare il mondo della lettura a quello del cinema.

    Insegnante responsabile Biblioteca Scolastica

    Gisella_Gaudenzi1Gisella_Gaudenzi2

    Gisella_Gaudenzi3Gisella_Gaudenzi4

    1,744 visite totali, 1 visite oggi

  • Sportello d'ascolto
  • Links Utili

  • Contatti

    Indirizzo:
    Viale Gramsci, 44
    76123 - Andria (BT)

    Telefono:
    0883 246418

    Fax:
    0883 292429

    E-mail: baee19800r@istruzione.it

    PEC: baee19800r@pec.istruzione.it

    CF:
    90095070729

    Codice Univoco Fatture Elettroniche:
    UFO9X8

  • © Fabio Sardano
    Referente: Marcella Girasoli