• Pagine

  • Giornale di Istituto

    IL GIORNALE D’ISTITUTO

    “Cotugno News” è la nuova testata giornalistica della scuola e richiama il nome del personaggio a cui è intitolato il 3° Circolo Didattico di Andria. Negli anni precedenti la testata era il “Settimo News”, in riferimento al numero del Circolo. Il giornale cartaceo che la nostra scuola realizza ha iniziato le sue pubblicazioni nel 2005. Ogni uscita era dedicata a un argomento particolare e dal 2009 la pubblicazione ha una cadenza annuale. Negli anni passati le uscite sono state più numerose perché ogni giornale veniva curato da una singola classe o da un modulo ed aveva la caratteristica di essere totalmente monotematico: abbiamo parlato dei prodotti tipici del nostro territorio, della città di Andria, di televisione, del gioco, dell’ambiente e anche dell’astronomia. Per ben tre volte consecutive la nostra testata ha ricevuto dall’ANAPIE (Associazione Nazionale Amici Parchi Italiani ed Europei) il premio come miglior giornalino scolastico, a livello europeo, attento ai problemi ambientali. Il giornale viene curato da un’unica redazione formata da bambini scelti nelle classi quinte, e viene stampato e distribuito gratuitamente a tutti gli alunni e agli operatori della Scuola Primaria e dell’Infanzia.

    La nuova testata del giornale, decisa con i bambini della redazione dell’a.s. 2013/14, è stata curata da un esperto grafico e riprende il bambino e l’arcobaleno utilizzati nella testata precedente, in segno di continuità.

    L’edizione 2018 è il frutto del percorso che ha visto i 12 bambini della redazione impegnati in esperienze che permettessero di  sperimentare concretamente il ruolo di giornalista.  Hanno visitato, infatti, le redazioni della Gazzetta del Mezzogiorno, sede decentrata di Barletta e la redazione televisiva di Teleregione, per comprendere le caratteristiche peculiari dei diversi linguaggi comunicativi. Inoltre, hanno potuto sperimentare il “gioco” del cronista durante gli incontri realizzati a scuola con il giornalista e scrittore Roberto Alborghetti, con i giornalisti Giuseppe Dimiccoli e Piero Ricci, Presidente dell’odg Puglia.

    Il giornale è composto da 12 pagine che  evidenziano alcune delle significative esperienze vissute dall’intero circolo didattico. Ogni pagina del giornale, ad esclusione della prima e dell’ultima, contiene un post-it che racchiude l’essenza degli articoli presenti in pagina, una sorta di filo conduttore della pagina.

    La Docente referente del progetto è l’ins. Mariella Rinaldi, che, con la collaborazione dei  bambini della redazione, ha ideato, scritto, disegnato e progettato l’intero giornale. Negli anni precedenti i giornali sono stati curati e realizzati dalle inss. Marcella Girasoli e  Dina Porro.

     In questa pagina viene pubblicata la versione pdf scaricabile del giornale.

    Qui sotto si possono visualizzare le edizioni precedenti del giornale.

     

    3,410 visite totali, 1 visite oggi

  • Sportello d'ascolto
  • Links Utili

  • Contatti

    Indirizzo:
    Viale Gramsci, 44
    76123 - Andria (BT)

    Telefono:
    0883 246418

    Fax:
    0883 292429

    E-mail: baee19800r@istruzione.it

    PEC: baee19800r@pec.istruzione.it

    CF:
    90095070729

    Codice Univoco Fatture Elettroniche:
    UFO9X8

  • © Fabio Sardano
    Referente: Marcella Girasoli