• Pagine

  • Archive

    Le origini del territorio (sc. inf. De Amicis)

    I bambini della Scuola dell’Infanzia “De Amicis”, tra storia e natura, si sono cimentati alla scoperta delle origini del nostro territorio. E’ stato un viaggio di gioco e di riflessione che li ha portati a conoscere meglio la città di Andria.

    191 visite totali, 2 visite oggi

    Read more...

    Etwinning: Autunno a colori (4a C)

    I bambini della scuola ‘‘R. Cotugno” raccontano il loro autunno… Cade una foglia che pare tinta di sole, che nel cadere ha l ‘iridiscenza d’una farfalla: ma appena giunta a terra, si confonde con l’ombra, già morta.

    Clicca sull’immagine in alto per vedere il filmato

    235 visite totali, 2 visite oggi

    Read more...

    I nostri amici Etwinning si presentano

    Living together…listen and watch the children from around Europe. Che emozione, abbiamo conosciuto i nostri amici nelle loro scuole, le loro preferenze, i loro giochi,  confrontandoli con i nostri. Ci hanno mostrato le attività che svolgono in classe; bellissimi i colori dell’autunno nei loro Paesi.

    Clicca sull’immagine in alto per vedere i video che ci hanno inviato

    200 visite totali, 2 visite oggi

    Read more...

    Halloween – classi 2e D/E/F

    Halloween è una parola che significa All Hallows Eve, cioè la vigilia di Ognissanti. Si tratta di una festa pagana che deriva dalla tradizione celtica. I Celti il 31 ottobre, ultimo giorno dell’anno, accendevano dei falò e si vestivano in modo da creare paura; accendevano inoltre lanterne per scacciare spiriti maligni. Gli Irlandesi poi emigrarono negli Stati Uniti portando con sé queste tradizioni. Le lanterne diventarono zucche con candele al loro interno e furono chiamate Jack-o-lantern

    Oggi Halloween è occasione di divertimento. Si indossano maschere, si organizzano feste e i bambini vanno di casa in casa chiedendo Trik or Treat? e aspettano che la gente dia loro dolci. Se qualcuno non si dimostra generoso, gli viene fatto uno scherzo.

    A scuola, nelle ore di Inglese, ai bambini è stata presentata questa festa in quanto fa parte della cultura anglosassone. Hanno appreso la terminologia dei simboli di questa festa e intonato filastrocca e canzoncina. Inoltre hanno realizzato marionette raffiguranti una strega e un fantasma e una maschera di Jack-o-lantern, mentre su cartoncino nero hanno rappresentato fantasmi, zucche e streghe, con effetto cntrasto bianco/nero.

    Ins. Columella Antonia

    Clicca sull’immagine in alto per il video

    192 visite totali, 1 visite oggi

    Read more...

    Codeweek 16/20 ott. 2017 (2e D/E/F)

    HALLOWEEN E AUTUNNO IN PIXEL ART

    In occasione della settimana del codice le classi seconde D-E-F si sono cimentate in attività di lettura di codici in inglese, realizzando zucche per la festa di Halloween e codici in italiano, realizzando delle foglie autunnali in arte e immagine. In palestra gli alunni hanno eseguito poi una coreografia sulle note di “Ode to code”.

    Inss. Columella, de Nicolo

    Clicca sull’immagine in alto per vedere il filmato

    188 visite totali, 1 visite oggi

    Read more...

    Festival AlboScuole (giornale online)

    4 ottobre, sala Nassirya del Senato della Repubblica

    Si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 15a edizione dell’Albo Scuole Festival.
    Il Festival è stato presentato stamattina, a Roma, nella sala Nassiriya del Senato della Repubblica, con il saluto introduttivo della Vicepresidente del Senato, Rosa Maria Di Giorgi. Hanno illustrato l’iniziativa il presidente di A.Na.Gi.S, Ettore Cristiani e il sindaco di Chianciano, Andrea Marchetti, coordinati dalla giornalista de’ La7 Vicsia Portel.
    “Il nostro è un Festival che non solo premia – ha affermato il presidente di A.Na.Gi.S., Ettore Cristiani – ma che vuole promuovere le buone pratiche, i saperi, i metodi e gli strumenti utilizzati nella scuola. La grande novità di questo anno è la nostra applicazione “AlboScuoleFestival” scaricabile su tutti gli smartphone che consentirà a tutti di essere aggiornati in tempo reale sulle attività e di partecipare a tutte le attività on line di Alboscuole. La coordinatrice della Direzione Nazionale di Albo Scuole Festival, Annamaria Bove, ha precisato che la manifestazione è un Festival aperto a tutti, all’intera comunità scolastica, che si declinerà in workshop di grande attualità: dalla tutela dell’ambiente alla robotica educativa; dalla realtà virtuale e aumentata all’integrazione; dalla valorizzazione del territorio al podcast nella didattica e al giornalismo scolastico.
    Vi sarà poi un concatenarsi di spettacoli artistici che renderanno merito alle performance degli studenti in canto, singolo o corale, danza, esecuzioni musicali, teatro e tutte le espressioni artistiche che trovano cittadinanza nella scuola.” “La nostra città – ha aggiunto Mancini – è orgogliosa di diventare per cinque giorni la capitale delle scuole italiane, dando ospitalità a un Festival così innovativo e propositivo.
    Già negli anni precedenti, la convention di giornalismo scolastico di Alboscuole ha fatto convenire a Chianciano migliaia di ragazzi dai 6 ai 19 anni, i loro insegnanti e dirigenti scolastici e tanti genitori.
    Ci aspettiamo, in questa nuova prospettiva, una moltiplicazione delle presenze, che accoglieremo mettendo a loro disposizione tutta l’ospitalità di grande tradizione di cui siamo fieri.”

                 Ins. Vincenzo Losito

    240 visite totali, 2 visite oggi

    Read more...

    A scuola di macedonia (2e A/B)

    PRODUCIAMO UN TESTO REGOLATIVO: Come preparare un’ottima macedonia.
    Gli alunni delle classi seconde A e B, dopo aver analizzato gli elementi strutturali del testo regolativo, hanno provato a produrlo attraverso l’esperienza pratica in classe di una buona macedonia con la frutta autunnale.
    Ecco gli ingredienti:pere, mele, prugne, mandarini, chicchi di melograno, chicchi d’uva, kiwi; succo di limone; zucchero. PROCEDIMENTO E VERBALIZZAZIONE DELL’ESPERIENZA: Le maestre hanno tagliato in piccoli pezzi la frutta bel lavata, alcuni alunni hanno sbucciato i mandarini, altri hanno staccato i chicchi d’uva dai grappoli, altri ancora hanno aggiunto i chicchi di melograno. Una volta ridotta in piccoli pezzi, la frutta è stata messa in una grande ciotola. Dopo un alunno vi ha aggiunto qualche cucchiaio di zucchero e un altro del succo di limone. In seguito le maestre hanno mescolato per far insaporire il tutto. Infine la macedonia era pronta per essere gustata. E’ stata buonissima! Ma quel che conta è che i bambini abbiano partecipato con interesse e  si siano divertiti nel prepararla. Dopo di che gli alunni hanno verbalizzato per iscritto l’esperienza fatta.

    Gli alunni della 2a A/B

    230 visite totali, 1 visite oggi

    Read more...

    E-Twinning – Autunno (4a B)

    La partecipazione al progetto E-twinning per il secondo anno consecutivo, ha entusiasmato tutti gli alunni della classe 4^B. Essi hanno realizzato, attraverso un lavoro di gruppo, un cartellone inerente il tema dell’Autunno associando, ad ogni rappresentazione grafica, una breve descrizione in lingua inglese.

    e-twinning-autunno2

    e-twinning-autunno1

    323 visite totali, 3 visite oggi

    Read more...

    Progetto E-Twinning – Fase di avvio

    Dal mese di ottobre si è dato avvio al Progetto E-TWINNING dal titolo “All season painted by emotions“. I Paesi con cui ci siamo gemellati sono: Slovenia, Polonia, Grecia, Turchia, Lettonia. Il Progetto riguarda le 4 stagioni e i cambiamenti che si verificano nella natura, negli esseri umani e nelle loro emozioni. Durerà l’intero anno. Ci sono stati i primi contatti con le scuole, attraverso l’invio di cartoline del proprio Paese e della bandiera della propria nazione, nonché un video di presentazione. Queste primissime attività hanno divertito ed entusiasmato tutti i bambini!

    Ins. Emilia D’Ambrosio

    Clicca sull’immagine in alto per visualizzare il filmato

    305 visite totali, 3 visite oggi

    Read more...
  • Links Utili

  • Contatti

    Indirizzo:
    Viale Gramsci, 44
    76123 - Andria (BT)

    Telefono:
    0883 246418

    Fax:
    0883 292429

    E-mail: baee19800r@istruzione.it

    PEC: baee19800r@pec.istruzione.it

    CF:
    90095070729

    Codice Univoco Fatture Elettroniche:
    UFO9X8

  • © Fabio Sardano
    Referente: Marcella Girasoli