• Pagine

  • Alla scoperta della robotica (2a A/4a B)

    Alla scoperta della robotica (2a A/4a B)

    Viaggio alla scoperta della robotica educativa… con i ragazzi dell’ Itis

    Martedi 4 giugno la classe 2^ A e la classe 4^ B del plesso “Della Vittoria” hanno vissuto un’esperienza molto entusiasmante presso l’Istituto Tecnico Industriale di Andria.

    L’accoglienza da parte dei ragazzi e delle ragazze dell’Itis è stata calorosa e coinvolgente.

    Presso il laboratorio di informatica i bambini sono stati partecipi di alcuni percorsi che i ragazzi hanno realizzato nella robotica educativa, con l’utilizzo di robot di vario tipo, tra i quali Dumbo- bot, che ha le fattezze e le movenze di un vero e proprio elefantino.

    I ragazzi hanno guidato i bambini alla scoperta dei robot e alla predisposizione, tramite adeguati programmi di programmazione, di codici a blocchi che danno vere e proprie “istruzioni” su come devono muoversi, come devono rispondere a determinati stimoli, come “schivare “ gli ostacoli.

    La meraviglia e lo stupore negli occhi dei piccoli scolari è stata evidente, anche quando hanno osservato da vicino la futuristica stampante a tre dimensioni, che in quel momento stava realizzando un piccolo polipo in plastica da utilizzare per le attività laboratoriali.

    La visita si è conclusa con una avvincente “gara” di velocità tra robot, seguitissima dai tifosi agguerriti chi per un robot, chi per l’altro.

    Si ringrazia per la bellissima iniziativa il Dirigente scolastico del 3° C. D. “Riccardo Cotugno”  , la dott.ssa Dora Guarino  e la Preside, dott.ssa Terrone, con il vicepreside prof. Zenga dell’ “Istituto Tecnico Industriale Iannuzzi “ di Andria.

    Il terzo Circolo “R.  Cotugno” di Andria però non è del tutto avulso dalle innovative metodologie didattiche sulla robotica educativa, in quanto , sin da quest’anno scolastico, è stato realizzato un interessante progetto intitolato “Alla scoperta di … Thimyo” , elaborato dalle classi quarte.

    Il percorso di potenziamento delle competenze digitali con lo sviluppo del coding e del pensiero computazionale è appena iniziato… ci aspettano altre sfide e altre divertenti attività.

      Ins. Sorice Maria

    2,142 visite totali, 17 visite oggi

  • Sportello d'ascolto
  • Links Utili

  • Contatti

    Indirizzo:
    Viale Gramsci, 44
    76123 - Andria (BT)

    Telefono:
    0883 246418

    Fax:
    0883 292429

    E-mail: baee19800r@istruzione.it

    PEC: baee19800r@pec.istruzione.it

    CF:
    90095070729

    Codice Univoco Fatture Elettroniche:
    UFO9X8

  • © Fabio Sardano
    Referente: Marcella Girasoli