• Pagine

  • Aspettando il Santo Natale (4^A)

    Aspettando il Santo Natale (4^A)

    Anche quest’anno gli alunni della 4^A hanno vissuto con trepidante attesa l’arrivo del Natale, preparandosi alla nascita di Gesù.

    A partire dall’inizio del mese di dicembre l’aula è stata addobbata con stelle gialle e blu per richiamare il tema del racconto di Natale rappresentato l’ultimo giorno di scuola, alla presenza di tutti i genitori: “La fabbrica di stelle”.

    Inoltre è stato preparato il Calendario dell’Avvento dal titolo “Aspettando la Luce”. Si è trattato di un calendario non solo di dolci ricompense quotidiane ma anche di buoni propositi di azioni gentili: ogni giorno, a turno, i bambini hanno aperto il loro sacchetto e hanno letto l’impegno che si apprestavano a mantenere nel rispetto del bene comune, della piena condivisione e dell’aiuto reciproco.

    I bambini si sono inoltre cimentati nella redazione della loro “Lettera a Gesù Bambino” per partecipare all’omonimo concorso giunto alla XXVI edizione indetto dai Padri Agostiniani del Santuario della Madonna dei Miracoli, nella quale hanno aperto il loro cuore con messaggi di amore e di speranza, talvolta preoccupati per gli avvenimenti incresciosi che accadono nel mondo.

    Guidati dall’insegnante, hanno anche scritto una lettera diretta al Vescovo di Andria porgendogli i loro auguri di buon Natale oltre che il loro ringraziamento per il suo grande impegno per la comunità della diocesi di Andria. Tutti insieme si sono poi recati presso la Posta Centrale per affrancare e spedire la lettera. Qui hanno osservato le caratteristiche di un ufficio postale e hanno imparato, guidati dagli operatori lì presenti, il percorso di una lettera e di una raccomandata, obiettivo previsto nello specifico progetto rivolto agli alunni di quarta, “Visito, conosco, comunico, imparo”

    Infine, guidati da alcune mamme, hanno preparato dei biscotti al burro dalle forme natalizie. Questi biscotti sono stati poi venduti agli altri alunni della scuola al costo di 1 euro ogni bustina. Il ricavato della vendita è stato poi interamente devoluto in beneficienza. Tale attività ha portato a conclusione il progetto Economia “Imprenditori per solidarietà” che ha coinvolto tutte le classi quarte del plesso scolastico.

    Tutti i preparativi descritti sono poi culminati l’ultimo giorno di scuola, in un momento di riflessione, condivisione e preghiera: gli alunni hanno allietato genitori, nonni e insegnanti con il racconto natalizio dal tema sull’inclusione e sulla diversità come fonte di ricchezza collettiva. Infine hanno accompagnato con dolci canti il momento della nascita del Bambinello, posto nel presepe della classe.

     Gli alunni e le insegnanti della 4^A

    164 total views, no views today

  • Sportello d'ascolto
  • Links Utili

  • Contatti

    Indirizzo:
    Viale Gramsci, 44
    76123 - Andria (BT)

    Telefono:
    0883 246418

    Fax:
    0883 292429

    E-mail: baee19800r@istruzione.it

    PEC: baee19800r@pec.istruzione.it

    CF:
    90095070729

    Codice Univoco Fatture Elettroniche:
    UFO9X8

  • © Fabio Sardano
    Referente: Marcella Girasoli