• Pagine

  • Festival AlboScuole (giornale online)

    Festival AlboScuole (giornale online)

    4 ottobre, sala Nassirya del Senato della Repubblica

    Si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 15a edizione dell’Albo Scuole Festival.
    Il Festival è stato presentato stamattina, a Roma, nella sala Nassiriya del Senato della Repubblica, con il saluto introduttivo della Vicepresidente del Senato, Rosa Maria Di Giorgi. Hanno illustrato l’iniziativa il presidente di A.Na.Gi.S, Ettore Cristiani e il sindaco di Chianciano, Andrea Marchetti, coordinati dalla giornalista de’ La7 Vicsia Portel.
    “Il nostro è un Festival che non solo premia – ha affermato il presidente di A.Na.Gi.S., Ettore Cristiani – ma che vuole promuovere le buone pratiche, i saperi, i metodi e gli strumenti utilizzati nella scuola. La grande novità di questo anno è la nostra applicazione “AlboScuoleFestival” scaricabile su tutti gli smartphone che consentirà a tutti di essere aggiornati in tempo reale sulle attività e di partecipare a tutte le attività on line di Alboscuole. La coordinatrice della Direzione Nazionale di Albo Scuole Festival, Annamaria Bove, ha precisato che la manifestazione è un Festival aperto a tutti, all’intera comunità scolastica, che si declinerà in workshop di grande attualità: dalla tutela dell’ambiente alla robotica educativa; dalla realtà virtuale e aumentata all’integrazione; dalla valorizzazione del territorio al podcast nella didattica e al giornalismo scolastico.
    Vi sarà poi un concatenarsi di spettacoli artistici che renderanno merito alle performance degli studenti in canto, singolo o corale, danza, esecuzioni musicali, teatro e tutte le espressioni artistiche che trovano cittadinanza nella scuola.” “La nostra città – ha aggiunto Mancini – è orgogliosa di diventare per cinque giorni la capitale delle scuole italiane, dando ospitalità a un Festival così innovativo e propositivo.
    Già negli anni precedenti, la convention di giornalismo scolastico di Alboscuole ha fatto convenire a Chianciano migliaia di ragazzi dai 6 ai 19 anni, i loro insegnanti e dirigenti scolastici e tanti genitori.
    Ci aspettiamo, in questa nuova prospettiva, una moltiplicazione delle presenze, che accoglieremo mettendo a loro disposizione tutta l’ospitalità di grande tradizione di cui siamo fieri.”

                 Ins. Vincenzo Losito

    4,005 visite totali, 3 visite oggi

  • Sportello d'ascolto
  • Links Utili

  • Contatti

    Indirizzo:
    Viale Gramsci, 44
    76123 - Andria (BT)

    Telefono:
    0883 246418

    Fax:
    0883 292429

    E-mail: baee19800r@istruzione.it

    PEC: baee19800r@pec.istruzione.it

    CF:
    90095070729

    Codice Univoco Fatture Elettroniche:
    UFO9X8

  • © Fabio Sardano
    Referente: Marcella Girasoli