• Pagine

  • Genitori… In Forma – PON A.S. 2017/18

    Genitori… In Forma – PON A.S. 2017/18

    PON PER I GENITORI A.S. 2017/18

     “GENITORI…IN FORMA”

     “Genitori in forma” è stata la denominazione scelta per il PON rivolto ai genitori, svoltosi in questo anno scolastico, condotto dall’esperta Antonia Casiero e coadiuvato dalla tutor Nunzia Montrone. Ha visto una partecipazione attiva di venti mamme che hanno trovato occasione di confronto, di scambio, di crescita personale, sin dal primo incontro, attraverso varie proposte di cineforum, letture, scritture autobiografiche, dibattiti, visite sul territorio e attività di gruppo.

     “……Abbiamo affrontato svariati argomenti, ci siamo commosse in più di un’occasione e ci siamo ritrovate anche fragili, ma non da sole. Condividendo i nostri pensieri e le nostre paure, anche le nostre difficoltà nel crescere i figli, ci siamo legate. Sono nate delle nuove amicizie, delle sintonie tra noi mamme. Abbiamo imparato cose nuove e abbiamo provato a metterle in pratica, cercando di migliorare. Io personalmente ho ammesso di essere una mamma molto apprensiva e so che dovrò fare un lungo lavoro, ma non mi spaventa perché so che permettendo a mio figlio di essere più autonomo gli faccio solo del bene… …… Sto imparando a non sostituirmi a mio figlio, è giusto che lui faccia le sue esperienze, come le ho fatte io alla sua età….”

    (la mamma Francesca Carbone)

     “.…Finalmente ho dedicato un po di tempo per me….In questa situazione di gruppo non ho avuto nessuna difficoltà nel raccontare la mia storia perché ci si sente alla pari e ci si rende conto di non essere la sola ad affrontare le difficoltà quotidiane…”

    (la mamma Lopetuso Antonella)

     “…..Mi sono ritrovata come tante altre mamme a partecipare a un’iniziativa che mai avrei pensato potesse coinvolgermi così tanto…. Partecipando a questo PON mi sono arricchita di conoscenze grazie anche alle strutture che abbiamo visitato e che si trovano sul nostro territorio di Andria, che per me erano, finora, del tutto ignote, come ad esempio i Centri per minori, per la famiglia e il Centro antiviolenza per le donne…. Ci è stato anche possibile interagire,  in prima persona, con i dirigenti di queste strutture……È un’esperienza che rifarei  all’infinito …. perché mi sento più arricchita, più istruita .… e molto più sicura di me quando si tratta di argomenti inerenti la relazione genitore-figlio….”

     ( la mamma Francesca Zingaro)

     “…Ringrazio esperta e  tutor per averci accompagnato in questo percorso molto interessante e costruttivo. Abbiamo trattato molti argomenti tra cui i vari stili genitoriali, l’educazione dei figli, le personalità dei bambini e il più interessante per me è stato quando abbiamo trattato l’uso dei telefonini per i bambini e, nello specifico,  l’utilizzo di whatsapp. Ci è stato chiesto di pensare ad un decalogo per l’uso di wathsapp a scuola e presto lo condivideremo con tutti i genitori della scuola attraverso il sito scolastico….”

    (la mamma Mariangela Cicco)

     “…È la prima volta che partecipo ad un Pon scolastico e devo dire che mi ha sorpreso scoprire quanto si possa crescere. Ho aderito perché non si dovrebbe mai smettere di imparare e capire e mi sono sentita supportata nella gestione della relazione con le mie figlie. Posso dire che è stata una bellissima esperienza,mi sono posta delle domande in questo percorso che hanno avuto risposta.Un viaggio dentro me stessa,ricco di emozioni fortissime in compagnia di altre mamme meravigliose. Siamo state una famiglia,unite a supportarci,sorridere insieme e anche piangere in alcuni momenti. Seguite e aiutate in questo cammino,da due insegnanti, mamme come noi, Antonia Casiero e Nunzia Montrone.”

    (la mamma Cristina Eva)

     Fondamentale è stato aver creato rete col territorio andriese affinché, attraverso la conoscenza dei servizi presenti sul territorio, la famiglia possa sentirsi supportata, poiché “Fare il genitore oggi è un mestiere difficile”. Si ringrazia pertanto il Comune di Andria per la collaborazione nella pianificazione e nella realizzazione del progetto.

     Antonia Casiero

    1,295 visite totali, 4 visite oggi

  • Sportello d'ascolto
  • Links Utili

  • Contatti

    Indirizzo:
    Viale Gramsci, 44
    76123 - Andria (BT)

    Telefono:
    0883 246418

    Fax:
    0883 292429

    E-mail: baee19800r@istruzione.it

    PEC: baee19800r@pec.istruzione.it

    CF:
    90095070729

    Codice Univoco Fatture Elettroniche:
    UFO9X8

  • © Fabio Sardano
    Referente: Marcella Girasoli