• Pagine

  • Giornata mondiale sull’Autismo (cl. 5e)

    Giornata mondiale sull’Autismo (cl. 5e)

    Domenica 2 aprile, il nostro Circolo Didattico, a seguito invito avanzato dall’Amministrazione Comunale, ha aderito  alla celebrazione della “Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo” con la sua presenza  in Viale Crispi, angolo Via Regina Margherita.

    In occasione  dell’ evento sancito dalle Nazioni Unite nel 2007 per la promozione della conoscenza delle caratteristiche dello Spettro Autistico, all’interno della nostra scuola è stata attivata un’azione di sensibilizzazione culturale per stimolare comportamenti proattivi.

    Con indirizzo agli alunni delle classi quinte, l’azione si è svolta in un incontro informativo, finalizzato alla conoscenza del “Disturbo dello Spettro Autistico ” e all’innalzamento della sensibilità nei confronti di una  disabilità molto complessa.  Tramite  la presentazione di  illustrazioni a tema e la visione di un breve cortometraggio in cui una bambina descrive in modo chiaro, allegro e poetico i comportamenti del suo fratellino autistico, è stata stimolata la curiosità e l’attenzione degli alunni.

    La classe 5^C è stata protagonista di scena nella festosa manifestazione organizzata dagli educatori del centro Aba Villa Gaia. Esibendosi in una marcetta verbalizzata con versi a contenuto valoriale, gli alunni dell’insegnante Isa Tondolo hanno provveduto al suggestivo lancio dei palloncini del 3°Circolo Didattico destando  sorpresa e stupore in tutti i presenti. Dopo il lancio,  gli alunni hanno distribuito simboliche manine montate su stecche di gelato prodotte dai docenti di Scuola D’Infanzia.

    Marcetta per la “Giornata mondiale dell’autismo” Ritmata da due gruppi vocali

    1.Qui Cotugno insieme stiam…

    2.E nel blu ci mescoliam…

    1.Sempre pronti ad aiutar…

    2.Tutti insieme su marciam…

    1.Tu da solo non puoi star …

    2.Piano piano ci accostiam…

    1.Siam felici qui con te…

    2.Su dai vieni giochamo in tre.

    Clicca sull’immagine in alto per vedere il lancio dei palloncini

    Tema dell’alunno Alessio Colasuonno sull’autismo

    5,140 visite totali, 3 visite oggi

  • Sportello d'ascolto
  • Links Utili

  • Contatti

    Indirizzo:
    Viale Gramsci, 44
    76123 - Andria (BT)

    Telefono:
    0883 246418

    Fax:
    0883 292429

    E-mail: baee19800r@istruzione.it

    PEC: baee19800r@pec.istruzione.it

    CF:
    90095070729

    Codice Univoco Fatture Elettroniche:
    UFO9X8

  • © Fabio Sardano
    Referente: Marcella Girasoli