• Pagine

  • Il mosaico dei confetti (classe 4a B)

    Il mosaico dei confetti (classe 4a B)

    “IL MOSAICO DI CONFETTI “  : L’IPERCOOP COMPIE 20 ANNI! Il 18 aprile , presso il centro commerciale “Mongolfiera” di Andria, è avvenuta la premiazione del concorso “Il mosaico di confetti” , realizzato in occasione della celebrazione dei 20 anni dell’Ipercoop. L’iniziativa ha coinvolto le classi di scuola primaria del nostro Circolo: gli alunni hanno elaborato un progetto (sotto forma di disegno) per festeggiare il compimento dei 20 anni di attività; l’elaborato avrebbe dovuto ispirarsi ai valori della pace e della solidarietà .

    La classe 4^ B è stata la fortunata vincitrice dei premi in palio (una stampante laser e 10 risme di fogli di carta A4 per la classe e un bonus di 50 euro per l’insegnante coordinatore di progetto). Il progetto che è stato scelto dalla Commissione è stato quello di Davide Sgaramella ed esso rappresentava il simbolo del centro commerciale, la mongolfiera, sorretto da due mani che si incrociano, una di pelle bianca ed una di pelle nera. L’opera aveva l’obbiettivo di rappresentare la nostra società, sempre più multietnica e basata sull’integrazione culturale: solo se sapremo vivere insieme in armonia e nel pieno rispetto delle diversità, realizzeremo un clima fondato sulla pace e sulla solidarietà.

    Il laboratorio è avvenuto il 17 aprile. I bambini, con la guida dei responsabili del progetto , tra i quali la dott.ssa Marta Priore, hanno lavorato insieme per ricoprire con confetti di vario colore e dimensioni una tavola ricoperta dalla riproduzione  ingrandita del progetto vincitore. L’attività non è stata semplice, perché i confetti hanno una forma circolare e possono facilmente spostarsi. Ma la pazienza e la bravura dei bambini ha avuto la meglio: in un paio di ore hanno completato la gustosa opera, nonostante la tentazione di assaggiare il materiale da lavoro ( confetti deliziosi e profumati!).

    Questa esperienza ha rappresentato un momento formativo di grande valore: lavorare insieme per un obbiettivo comune sperimentando con fantasia ed originalità nuovi percorsi di crescita. Ovviamente in confetti non sono rimasti “in esposizione” per molto…dopo la premiazione sono stati gentilmente offerti dall’organizzazione a tutti i partecipanti . Per i più piccoli sono stati anche offerti gadget di vario tipo. Inoltre è stata predisposta una degustazione gratuita di confetti di qualità diverse: tartufolati, al cioccolato fondente ,al latte, al cioccolato bianco, al liquore, ecc… Il 3° Circolo didattico “Riccardo Cotugno” ha partecipato da sempre a tutte le iniziative promosse dal Centro Commerciale Mongolfiera  in quanto l’interazione della scuola con il territorio è il nucleo fondante della didattica e dello sviluppo dei valori di Cittadinanza attiva.

    Un ringraziamento particolare va alla Direzione del Centro Commerciale Mongolfiera nella persona dell dott.ssa Barbara Niro e all’organizzazione dell’iniziativa “Il mosaico di confetti”, l’Agenzia Jets Group. Inoltre si ringrazia il Dirigente Scolastico dott.ssa Addolorata Guarino per la sensibilità e la disponibilità verso tutte le proposte formative presenti sul territorio. Il centro commerciale però ha già promosso nuovi progetti per i bambini. Infatti dal 18 aprile al 22 settembre sarà possibile iscriversi al gioco a quiz “Ma quante ne sai !”, che si terrà presso il centro commerciale il 29 settembre. Il gioco avrà come finalità la promozione dell’identità culturale locale e la valorizzazione delle risorse andriesi.

    718 visite totali, 2 visite oggi

  • Sportello d'ascolto
  • Links Utili

  • Contatti

    Indirizzo:
    Viale Gramsci, 44
    76123 - Andria (BT)

    Telefono:
    0883 246418

    Fax:
    0883 292429

    E-mail: baee19800r@istruzione.it

    PEC: baee19800r@pec.istruzione.it

    CF:
    90095070729

    Codice Univoco Fatture Elettroniche:
    UFO9X8

  • © Fabio Sardano
    Referente: Marcella Girasoli