• Pagine

  • “Il vento della memoria” (4e A/B/C/D/E/F/G)

    “Il vento della memoria” (4e A/B/C/D/E/F/G)

    Il giorno 22 gennaio tutte le classi quarte della nostra scuola hanno assistito nell’auditorium, allo spettacolo teatrale “Vento della memoria” messo in scena dalla scuola di musical “Sipario”, in prossimità della celebrazione della Giornata della Memoria.

    I protagonisti erano un soldato nazista e gli ebrei. Lo spettacolo era ambiento inizialmente in una piazza, dove tutti svolgevano una vita normale.

    All’arrivo dei nazisti, sotto minaccia, tutti dovettero mostrare i propri documenti. Gli ebrei furono costretti a salire su un treno che li avrebbe portati in un campo di concentramento, i loro oggetti personali furono sequestrati dallo stesso soldato di Hitler, compresi i loro vestiti, che furono sostituiti da divise sporche. I prigionieri dovettero scavare delle fosse con le mani che sarebbero servite a seppellire i loro stessi corpi. Tra di loro era presente una maestra che cominciò a chiedere al nazista il motivo di tanta crudeltà. La stessa donna fu ammazzata perché sorpresa a scrivere una lettera al fratello, per descrivergli la drammatica realtà che stava vivendo.

    La stessa fine è stata quella di tutti i prigionieri, uccisi soffocati in una grossa busta di plastica che voleva rappresentare la camera a gas.

    Questa scena ha particolarmente impressionato noi bambini, che abbiamo riflettuto su questa esperienza e abbiamo capito che la sofferenza di tanta povera gente innocente non deve più ripetersi nella storia.

    Le quarte A,B,C,D,E,F,G

    1,966 visite totali, 4 visite oggi

  • Sportello d'ascolto
  • Links Utili

  • Contatti

    Indirizzo:
    Viale Gramsci, 44
    76123 - Andria (BT)

    Telefono:
    0883 246418

    Fax:
    0883 292429

    E-mail: baee19800r@istruzione.it

    PEC: baee19800r@pec.istruzione.it

    CF:
    90095070729

    Codice Univoco Fatture Elettroniche:
    UFO9X8

  • © Fabio Sardano
    Referente: Marcella Girasoli