• Pagine

  • Imparare con le analogie (classe 1a C)

    Imparare con le analogie (classe 1a C)

    Il metodo analogico è un programma d’intervento didattico che applica all’apprendimento la percezione “a colpo d’occhio” come fanno i bambini che nella loro genialità imparano ogni cosa. Estremamente semplice ed intuitivo da apprendere sin dai primi anni di scolarizzazione anche per gli alunni DSA. La metodologia fa leva sull’intuito per trasformare l’apprendimento in un gioioso volo di scoperte, valorizzando l’autostima.

    Il punto di partenza è sempre la subitizzazione: se posso “vedere” la quantità 5 nel suo insieme, potrò ampliare la possibilità di subitizzare oltre i 3, 4 elementi…. Gli alunni della 1^ C hanno sperimentato il metodo con successo: in italiano conoscendo l’alfabeto intero da subito, leggendone i suoni delle lettere e delle sillabe.

    In matematica ciascun alunno ha interiorizzato secondo un proprio metodo di lavoro, le quantità e il calcolo mentale di addizioni e sottrazioni. Tutto è stato possibile in un clima sereno, in cui ciascun bambino si è sentito curioso, coinvolto e protagonista.

    Ins Isa Tondolo

    Clicca sull’immagine in alto

    metodo-analogico1 metodo-analogico2

    2,401 visite totali, 2 visite oggi

  • Sportello d'ascolto
  • Links Utili

  • Contatti

    Indirizzo:
    Viale Gramsci, 44
    76123 - Andria (BT)

    Telefono:
    0883 246418

    Fax:
    0883 292429

    E-mail: baee19800r@istruzione.it

    PEC: baee19800r@pec.istruzione.it

    CF:
    90095070729

    Codice Univoco Fatture Elettroniche:
    UFO9X8

  • © Fabio Sardano
    Referente: Marcella Girasoli