• Pagine

  • Insieme per un clima sostenibile (5e C/F)

    Insieme per un clima sostenibile (5e C/F)

    Venerdì 15 marzo 2019 abbiamo partecipato al corteo “FRIDAYS FOR FUTURE”, organizzato a livello mondiale per sensibilizzare le persone sui cambiamenti climatici e sull’inquinamento.

    Questa manifestazione è nata grazie a Greta Thumber, una sedicenne svedese, proposta per il premio Nobel per la pace. Lei a dicembre ha fatto un discorso alla sessione plenaria della Conferenza sul Cambiamento climatico, organizzato dalle Nazioni Unite a Katowice, in Polonia dove aveva accusato i governi di prendere decisioni sbagliate in merito alle problematiche ecologiche.

    In realtà la protesta di Greta è cominciata già da agosto scorso: il venerdì andava a protestare pacificamente davanti al Parlamento svedese e pian piano è riuscita a coinvolgere tanti altri coetanei, appartenenti a Paesi diversi.

    In Italia questa manifestazione si è svolta in tantissime città e ad Andria è stata organizzata da diverse associazioni ONLUS: ONDA D’URTO – UNITI CONTRO IL CANCRO – IL CIRCOLO THOMAS SANKORA – L’ASS. 3PLACE, in accordo con tutti gli Istituti Scolastici.

    Alle 9 e 15 siamo partiti da scuola per raggiungere il punto di raduno piazza 25 Aprile; lì ci siamo uniti agli studenti di altre scuole soprattutto di scuole medie inferiori e superiori. Molti avevano dei cartelloni che rappresentavano diversi temi sulla salvaguardia del clima.

    Anche noi abbiamo “progettato” dei cartelloni, precisamente tre; ci siamo organizzati per gruppi e insieme abbiamo scelto degli argomenti differenti, lasciando spazio alla nostra fantasia e titolandoli: “SOSTENIAMO L’AMBIENTE” – “FRIDAY FOR FUTURE” – “DIFENDIAMO L’AMBIENTE”.

    Abbiamo occupato la testa del corteo perché eravamo i più piccoli e con i nostri cartelloni in evidenza abbiamo percorso tutto Corso Cavour, via Porta Castello fino ad arrivare a piazza Vittorio Emanuele II, dove alcuni studenti hanno potuto dire la propria nell’Agorà programmata dagli organizzatori. Durante il percorso, tutti noi abbiamo gridato degli slogan a tema come: “GRETA GRETA, NON SEI PIÙ SOLA”, “OGGI SIAMO QUI, NON C’È UN PIANETA B”, “ORA PER SEMPRE, SALVIAMO IL NOSTRO AMBIENTE”.

    Per noi è stata una giornata particolare perché con questa marcia abbiamo potuto dire la nostra opinione e questo è importante: noi siamo il FUTURO, proprio perché non abbiamo un PIANETA “B”. Noi faremo del nostro meglio per contribuire a non sporcare l’ambiente e ad essere di esempio per coloro che continuano a farlo. Siamo noi piccoli che dobbiamo insegnare ai grandi come comportarsi per salvare la Terra.

    Greta è una ragazza forte e coraggiosa che non si arrende mai e le dobbiamo dire grazie se domani l’ambiente e il clima miglioreranno.  

       IL  NOSTRO  ACROSTICO

    Non

    Osare

    Inquinare la

    Natura in

    Qualità di

    Uomo

    Indifferente

    Non            

    Amante   del

    Mare, del cielo e della

    tErra, ma amala con

    Naturalezza e

    Trattala rispettosamente

    Ovunque

     Gli alunni delle classi quinte C / F

    781 visite totali, 8 visite oggi

  • Sportello d'ascolto
  • Links Utili

  • Contatti

    Indirizzo:
    Viale Gramsci, 44
    76123 - Andria (BT)

    Telefono:
    0883 246418

    Fax:
    0883 292429

    E-mail: baee19800r@istruzione.it

    PEC: baee19800r@pec.istruzione.it

    CF:
    90095070729

    Codice Univoco Fatture Elettroniche:
    UFO9X8

  • © Fabio Sardano
    Referente: Marcella Girasoli