• Pagine

  • Compito di realtà sulla donna (cl. 4a C)

    Compito di realtà sulla donna (cl. 4a C)

    L’8 marzo 2017 gli alunni della classe 4^C  hanno realizzato un compito di realtà a gruppi, creando un testo sulla condizione della donna in Mesopotamia e su quella in cui vive oggi. Partendo dalla lezione relativa al popolo degli Assiri, in cui le donne potevano essere vendute e comprate: non avevano quindi nessun diritto, ma solo il dovere di ubbidire al marito – padrone e il compito di mettere al mondo valorosi guerrieri, il lavoro è proseguito nel laboratorio di informatica dove i bambini hanno ricercato informazioni sulla condizione della donna su quel periodo storico. Successivamente hanno letto le informazioni principali riportando tali concetti su un foglio Word e salvandole. Pertanto hanno messo in atto competenze informatiche, ma anche quelle riguardanti l’imparare ad imparare, infatti una volta rientrati in classe hanno saputo verbalizzare le informazioni ricercate, dando il via ad una discussione su questo argomento. Alcuni bambini hanno inoltre riportato quanto hanno appreso durante l’incontro formativo avvenuto presso la biblioteca di Trani il giorno 07 marzo 2017. Il percorso si è concluso con la realizzazione di testi argomentativi, seguendo domande guida.

    La ricerca delle informazioni non è fine a se stessa, ma inserita all’interno di un contesto attuale che ha permesso di creare negli alunni motivazione e interesse per l’argomento e per l’attività didattica proposti.

    Inoltre il lavoro in gruppo ha creato affiatamento e socializzazione tra i bambini, rendendoli responsabili e autonomi nell’organizzazione del lavoro richiesto dall’insegnante.

     Ins. Liso Franca

    Clicca sull’immagine in alto per vedere il filmato

    Di seguito si possono visualizzare i files in PDF prodotti dai gruppi di lavoro

    5,236 visite totali, 1 visite oggi

  • Sportello d'ascolto
  • Links Utili

  • Contatti

    Indirizzo:
    Viale Gramsci, 44
    76123 - Andria (BT)

    Telefono:
    0883 246418

    Fax:
    0883 292429

    E-mail: baee19800r@istruzione.it

    PEC: baee19800r@pec.istruzione.it

    CF:
    90095070729

    Codice Univoco Fatture Elettroniche:
    UFO9X8

  • © Fabio Sardano
    Referente: Marcella Girasoli