• Pagine

  • La vita ai tempi di Gesù (cl. 1e A/G)

    La vita ai tempi di Gesù (cl. 1e A/G)

    Per comprendere come era la vita dei bambini al tempo di Gesù in Palestina, i bambini della 1^ A e G, grazie a delle conversazioni guidate, schede strutturate e rappresentazioni grafiche, hanno potuto conoscere soprattutto i giochi e come si tessevano i tappeti.

    Hanno scoperto che Gesù giocava nel cortile di casa con pezzetti di legno, con corde e a rincorrersi. Per comprendere questo, nella palestra della scuola sono stati organizzati giochi di gruppo e a squadre con l’utilizzo di corde, cerchi e palloni. In classe, invece, hanno scoperto il gioco “prendi al volo”, con i mattoncini dei regoli o con delle gommine.

    Per quanto riguarda la tessitura dei tappeti invece, mansione prettamente femminile, i bambini con l’utilizzo di una lastra di cartone e con della fettuccine hanno tessuto un piccolo tappeto, meravigliandosi della loro manualità.

    I bambini, entusiasti, hanno appreso che i giochi di un tempo sono più divertenti di quelli solitari di oggi e che con poco ci si divertiva e nello stesso tempo, i bambini, anche se piccoli, aiutavano nelle faccende di casa.

    800 visite totali, 8 visite oggi

  • Sportello d'ascolto
  • Links Utili

  • Contatti

    Indirizzo:
    Viale Gramsci, 44
    76123 - Andria (BT)

    Telefono:
    0883 246418

    Fax:
    0883 292429

    E-mail: baee19800r@istruzione.it

    PEC: baee19800r@pec.istruzione.it

    CF:
    90095070729

    Codice Univoco Fatture Elettroniche:
    UFO9X8

  • © Fabio Sardano
    Referente: Marcella Girasoli