• Pagine

  • Le parole magiche (classe 2a D)

    Le parole magiche (classe 2a D)

    Il gruppo di lavoro nell’occasione della “Giornata mondiale della Gentilezza”, celebrata il 13 novembre, secondo convenzione, dando spessore ad una “Virtù” dimenticata, ha strutturato una unità educativo-didattica interdisciplinare a carattere inclusivo.

    Gli alunni della 2^D, guidati nel recupero delle molteplici forme di gentilezza, hanno attivato riflessioni cognitivo-affettivo-linguistiche attraverso la lettura e memorizzazione di una filastrocca, di un brano musicale e brainstorming. Divertendosi, in forma laboratoriale, hanno messo insieme tutte le parole cortesi ricavate. Classificate le parole in formule di saluto, formule di ringraziamento, formule di accoglienza, formule per scusarsi, hanno sceneggiato semplici storie sociali.

    Inoltre, impegnati in attività di coloritura e ritaglio, hanno messo insieme tessere di puzzle con parole cortesi in L2, ricomponendole in sagome a forma di cuore. Piacevole per loro è risultata l’esperienza pittorica del “Prato della gentilezza” su cartellone murale. Il laboratorio grafico-pittorico è stato allietato dal canto dello Zecchino d’Oro titolato “Una parola magica”.

    Accattivante è risultata la visione di una proiezione animata in bianco e nero rappresentante situazioni sociali di gratitudine, di cortesia, di accoglienza e aiuto.

    Il team docente

    1,546 visite totali, 7 visite oggi

  • Sportello d'ascolto
  • Links Utili

  • Contatti

    Indirizzo:
    Viale Gramsci, 44
    76123 - Andria (BT)

    Telefono:
    0883 246418

    Fax:
    0883 292429

    E-mail: baee19800r@istruzione.it

    PEC: baee19800r@pec.istruzione.it

    CF:
    90095070729

    Codice Univoco Fatture Elettroniche:
    UFO9X8

  • © Fabio Sardano
    Referente: Marcella Girasoli