• Pagine

  • Leggere per… riflettere, creare, sognare (2e C/D)

    Leggere per… riflettere, creare, sognare (2e C/D)

    Chi è diverso dà fastidio. Essere troppo alti, oppure troppo bassi, è un problema. Anche se non fai ciò che gli altri si aspettano da te, può diventare un problema. Se sei un ladro, come una gazza, devi rubare. Se sei un ghiro devi, per forza di cose, dormire.

    Che noia se fossimo tutti uguali! Che terribile esperienza quella di gruppi e bande che si riconoscono per i jeans, occhiali, tatuaggi e la cattiveria di atti di bullismo. Al contrario la diversità, il difetto spesso rappresentano gioia di scoperte impreviste.

    Gli alunni delle classi 2e C/D hanno svolto il progetto “Leggere per… riflettere, creare, sognare”, durante il quale hanno letto, compreso e commentato il libro “Favole di terra e di aria” in cui si parla di due bambini, uno alto, alto e l’altra bassa, bassa che non si conoscono e non riescono a trovare degli amici e per questo cercano altri interessi.

    I due bambini passano il tempo ad ascoltare le storie di animali che portano il vento e la terra. I personaggi di queste storie suscitano simpatia e le loro esperienze portano a comprendere come la diversità si rivela ricchezza perché è utile a qualcuno, creando un’amicizia sincera e spontanea. Queste storie vengono raccontate in sintesi dai bambini, che le animano con il gioco delle ombre delle sagome dei personaggi che loro stessi hanno creato.

    2,665 visite totali, 3 visite oggi

  • Sportello d'ascolto
  • Links Utili

  • Contatti

    Indirizzo:
    Viale Gramsci, 44
    76123 - Andria (BT)

    Telefono:
    0883 246418

    Fax:
    0883 292429

    E-mail: baee19800r@istruzione.it

    PEC: baee19800r@pec.istruzione.it

    CF:
    90095070729

    Codice Univoco Fatture Elettroniche:
    UFO9X8

  • © Fabio Sardano
    Referente: Marcella Girasoli