• Pagine

  • Lo sbalzo con il rame (classe 4a B)

    Lo sbalzo con il rame (classe 4a B)

    Una nuova tecnica per NATALE: lo sbalzo con il RAME

    La classe 4^ B, in occasione delle festività natalizie, ha realizzato con impegno ed entusiasmo un lavoretto natalizio prezioso quanto il materiale con cui è stato realizzato: angeli e stelle con lo sbalzo in rame. Lo sbalzo è uno dei più antichi procedimenti per la decorazione e rilievo dei metalli pregiati in lamine di vario spessore.

    I tesori delle più remote civiltà sono in parte eseguite con questa tecnica: famosi sono gli sbalzi aurei persiani, assiri, egiziani e micenei. Con un lamierino di rame, il feltro, strumenti per lo sbalzo (bulini), i bambini hanno lavorato pazientemente, guidati dalle insegnanti.

    Per realizzare il manufatto hanno poggiato il lamierino sul feltro e hanno ricalcato i contorni delle sagome prescelte con il bulino avente la punta più sottile. Il solco del disegno poi è stato ripassato con un bulino di spessore maggiore per riempire alcune zone del disegno stesso, fino ad ottenere il rilievo desiderato.

    Infine le sagome sono state ritagliate e incollate su un foglio di pergamena. Attraverso la nuova tecnica appresa, i bambini hanno potenziato la concentrazione e la manualità fine. E’ stata approfondita inoltre la conoscenza di questo prezioso metallo, il primo usato dall’uomo (8000 a. C.).

    inss. A. Casiero – M. Sorice

    rame-2

    1,419 visite totali, 3 visite oggi

  • Sportello d'ascolto
  • Links Utili

  • Contatti

    Indirizzo:
    Viale Gramsci, 44
    76123 - Andria (BT)

    Telefono:
    0883 246418

    Fax:
    0883 292429

    E-mail: baee19800r@istruzione.it

    PEC: baee19800r@pec.istruzione.it

    CF:
    90095070729

    Codice Univoco Fatture Elettroniche:
    UFO9X8

  • © Fabio Sardano
    Referente: Marcella Girasoli