• Pagine

  • Pon – C’era una volta un re! 1 (classi 4e)

    Pon – C’era una volta un re! 1 (classi 4e)

    Si è concluso il PON di italiano, rivolto agli alunni di classe 4, intitolato: “C’era una volta un re!1” (esperto: Antonia Casiero, tutor Giovina Di Tacchio).

    Le attività svolte nei 10 incontri, hanno concorso a potenziare le competenze di base dell’italiano (lettura, comprensione e scrittura) oltre a quelle sociali.

    Gli alunni nella prima fase del corso sono stati impegnati in attività di lettura, comprensione del testo e arricchimento lessicale, di alcuni testi di G. Rodari tratti dal libro  “ Tante storie per giocare”; nella seconda fase hanno rielaborato gli stessi testi, integrandoli con uno o più finali.

    La metodologia ha privilegiato il cooperative learning: gli alunni infatti sono stati divisi in quattro gruppi da cinque e agli stessi sono stati assegnati dei ruoli (il lettore, lo scrittore, il moderatore, il supervisore, il portavoce). Sono state rielaborate cinque storie inserite in un libro cartaceo e digitale (link al libro digitale, sfogliabile su qualsiasi dispositivo mobile).

    L’ultimo incontro del corso ha previsto la partecipazione di due mamme lettrici che, bambini in cerchio su comodi cuscini, hanno letto le storie prodotte, rendendo partecipi e protagonisti anche i genitori. In un secondo momento sono intervenuti anche tutti gli altri genitori ai quali i bambini stessi hanno illustrato  le attività svolte, le procedure e mostrato il prodotto finale.

    A ciascun alunno è stato consegnato il proprio libro, illustrato graficamente con disegni autoprodotti oltre all’attestato finale del corso.

    La documentazione fotografica del corso è al seguente link .

    Antonia Casiero

    2,013 visite totali, 3 visite oggi

  • Sportello d'ascolto
  • Links Utili

  • Contatti

    Indirizzo:
    Viale Gramsci, 44
    76123 - Andria (BT)

    Telefono:
    0883 246418

    Fax:
    0883 292429

    E-mail: baee19800r@istruzione.it

    PEC: baee19800r@pec.istruzione.it

    CF:
    90095070729

    Codice Univoco Fatture Elettroniche:
    UFO9X8

  • © Fabio Sardano
    Referente: Marcella Girasoli