• Pagine

  • PON – Fiabe… in scena 1 (cl. 3e)

    PON – Fiabe… in scena 1 (cl. 3e)

    Io nel “Mondo della Scuola”. Si è concluso il progetto FSE PON  2017-169, finanziato con i fondi europei, riguardante le classi terze. Il modulo di appartenenza si intitola ARTE-SCRITTURA CREATIVA-TEATRO, mentre la sezione di lavoro è quella di “Fiabe… in scena 1“, guidata dall’esperto, ins. Marcella Girasoli, e dal tutor, ins. Maria Germoglio

       Il progetto si è articolato in 10 incontri di 3 ore ciascuno, svolti con cadenza settimanale nell’arco di 3 mesi, marzo, aprile, maggio. Le attività sono state effettuate in parte in aula e in parte nell’auditorium, utilizzando anche l’interspazio per le foto di scena e un’auletta piccola per le registrazioni audio. Il percorso si è sviluppato in più fasi.

       Nella prima fase abbiamo ripetuto e approfondito le caratteristiche della fiaba, dalla struttura, agli elementi, ai personaggi tipici di una fiaba. Attraverso la lettura della sintesi della fiaba di Cenerentola, i bambini hanno individuato tutti gli ingredienti della fiaba. Inoltre con loro è stato fatto un primo approccio alla lettura animata, drammatizzando una breve scenetta sempre di Cenerentola.

       Nella fase successiva abbiamo formato gruppi di lavoro a cui è stata data la consegna di inventare delle fiabe, o attraverso la manipolazione di fiabe a loro conosciute, o inventandone di nuove. L’interesse dimostrato da parte dei bambini durante questa fase, è stato notevole e alcuni hanno dato degli spunti abbastanza originali. Quando le fiabe di ciascun gruppo sono state completate, inserendo anche i dialoghi, c’è stata la divisione in sequenze delle stesse fiabe, a cui sono seguite la progettazione verbale delle scene e una breve sceneggiatura. Contemporaneamente sono stati portati avanti sia un laboratorio di manipolazione, per realizzare accessori e abiti che rappresentassero i personaggi, sia un laboratorio di disegno, per realizzare animali, oggetti e ambienti come castelli, case, boschi, fondale marino, ecc. Dopo la realizzazione dei manufatti sono state scattate le foto dei bambini che indossavano gli elementi di scena nelle pose e negli atteggiamenti richiesti dalla sceneggiatura. Inoltre si sono impegnati, dopo qualche esercitazione di lettura espressiva, a registrare le loro voci che narravano le fiabe inventate e interpretavano i dialoghi. Con le foto e con le voci, i bambini sono diventati i personaggi delle fiabe che hanno inventato ed hanno così animato le scene disegnate da loro stessi. Tutto questo è servito per la realizzazione dell’audiovisivo che in realtà è diventato un vero e proprio audiolibro.

       Nell’ultima fase di lavoro i bambini hanno fatto prove di recitazione per mettere in scena 3 fiabe raccontate in sintesi e liberamente riadattate: Pinocchio, Cenerentola e Hansel e Gretel. Per la fiaba di Pinocchio i bambini hanno imparato la canzone “Il gatto e la volpe”; la fiaba di Hansel e Gretel viene raccontata con la parodia di “Attenti al lupo” che cambia titolo e diventa “Attenti alla strega”.

       Lo svolgimento delle attività ha entusiasmato i bambini, e anche quelli più restii a lasciarsi coinvolgere, alla fine si sono messi in gioco. E così i bambini che inizialmente si sono mostrati più timorosi ad inserirsi in un contesto a loro in buona parte sconosciuto, piano, piano si sono aperti e hanno socializzato con i nuovi compagni e con le insegnanti. Da parte di noi docenti si registra la soddisfazione per il risultato raggiunto.

    Inss. Marcella Girasoli e Maria Germoglio

    Visualizza il backstage del progetto

    Visualizza il video libro raccontato dai bambini

    1,567 total views, no views today

  • Sportello d'ascolto
  • Links Utili

  • Contatti

    Indirizzo:
    Viale Gramsci, 44
    76123 - Andria (BT)

    Telefono:
    0883 246418

    Fax:
    0883 292429

    E-mail: baee19800r@istruzione.it

    PEC: baee19800r@pec.istruzione.it

    CF:
    90095070729

    Codice Univoco Fatture Elettroniche:
    UFO9X8

  • © Fabio Sardano
    Referente: Marcella Girasoli