• Pagine

  • PON “Mangi tu… che mangio anch’io” (cl. 3e)

    PON “Mangi tu… che mangio anch’io” (cl. 3e)

    Si è concluso il PON Competenze di cittadinanza globale - AMIAMO… CI 

    Modulo – Educazione alimentare, cibo e territorio Titolo – Mangi tu… che mangio anch’io 1/2

    ESPERTI: Girasoli Marcella e Casiero Antonia TUTOR: Di Tacchio Giovina e Lops Maria Daniela

    Il progetto si è svolto in 9 incontri alcuni di 3 ore ciascuno, altri di 4 ore e uno solo di 2 ore, svolti nell’arco di 40 giorni circa, tra maggio e giugno 2019. Le attività sono state svolte in aula. Il percorso si è sviluppato in più fasi.

    Nella prima fase abbiamo approfondito argomenti e informazioni sull’alimentazione a partire dagli elementi compositivi e nutrizionali dei principali prodotti alimentari. Abbiamo rimarcato l’importanza dell’acqua e sottolineato lo stretto rapporto tra energia e calorie. Abbiamo studiato la struttura e la classificazione degli alimenti presenti nella piramide alimentare e in particolare di quelli legati alla dieta mediterranea.

    Nella fase successiva abbiamo visionato dei video per comprendere il legame fra agricoltura e lavorazione dei prodotti, in particolare la pasta, l’olio, il latte, le patate.

    Sono stati formati gruppi di lavoro per disegnare e colorare i triangoli del cartellone del gioco della piramide alimentare, da cui è stato estrapolato il gioco da tavolo consegnato a ciascun bambino insieme alle carte del gioco, al dado e ai segnalini.

    Sempre in gruppo, i bambini hanno realizzato, con materiale di facile reperibilità, dei cibi finti, come la pizza, le fettuccine, i pesci, il formaggio, i coni gelato, l’insalata e il limone.

    È stato realizzato un semaforo con il quale i bambini hanno giocato, rispondendo col rosso, verde e giallo a dei quiz.

    Non sono mancati giochi svolti alla lim, indovinelli, canzoni a tema.

    Dal punto di vista laboratoriale c’è stata la spremuta d’arancia: tutti i bambini hanno contribuito a spremere arance e poi tutti insieme abbiamo brindato. L’ultimo giorno, con il coinvolgimento di alcuni genitori, abbiamo preparato una fresca e magica macedonia di frutta, per festeggiare la chiusura di questo percorso didattico-educativo.

    Lo svolgimento delle attività ha entusiasmato i bambini, che hanno contribuito in maniera molto attiva e costruttiva alle varie fasi del progetto.

    285 visite totali, 4 visite oggi

  • Sportello d'ascolto
  • Links Utili

  • Contatti

    Indirizzo:
    Viale Gramsci, 44
    76123 - Andria (BT)

    Telefono:
    0883 246418

    Fax:
    0883 292429

    E-mail: baee19800r@istruzione.it

    PEC: baee19800r@pec.istruzione.it

    CF:
    90095070729

    Codice Univoco Fatture Elettroniche:
    UFO9X8

  • © Fabio Sardano
    Referente: Marcella Girasoli