• Pagine

  • “Primitivi” per un giorno (Classi 3e A/E)

    “Primitivi” per un giorno (Classi 3e A/E)

    Il giorno 11 aprile con la mia classe, 3^A, e la 3^E del plesso Giovanni Paolo II, siamo stati alla Tenuta San Magno. E’ stata una bellissima giornata piena di cose nuove da fare e imparare.

    Verso le 8, 30 siamo arrivati alla masseria, collocata nel territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Appena giunti lì ci hanno fatto vivere l’esperienza degli archeologi. Con gli attrezzi abbiamo riscoperto selci, cocci di vasi, ossa e altre cose nascoste bene sotto il terreno. Abbiamo provato, uno per volta, a tirare la lancia ed era molto più difficile di quello che sembrava. Subito dopo ci hanno fatto vedere una vecchia necropoli. La giornata è continuata ancora con nuove scoperte, ci hanno fatto vedere come accendevano il fuoco gli uomini primitivi, delle conchiglie e corna di toro che utilizzavano, soffiandoci dentro, per produrre suoni di richiamo.

    Con le nostre mani abbiamo lavorato l’argilla e creato delle piccole ciotole. Ma la parte più bella è stata quando io e una bambina dell’altra classe abbiamo provato a lanciare frecce con l’arco.

    E’ stata una giornata faticosa ma davvero bella, stare  all’aperto con i miei amici e divertirmi. Siamo tornati nel tardo pomeriggio e i nostri genitori ci stavano attendendo. Io ero impaziente di raccontare alla mia famiglia la bella giornata trascorsa.

    Thomas Capurso, 3^A

    primitivi-per-un-giorno5

    primitivi-per-un-giorno2 primitivi-per-un-giorno3 primitivi-per-un-giorno4

    1,918 total views, no views today

  • Sportello d'ascolto
  • Links Utili

  • Contatti

    Indirizzo:
    Viale Gramsci, 44
    76123 - Andria (BT)

    Telefono:
    0883 246418

    Fax:
    0883 292429

    E-mail: baee19800r@istruzione.it

    PEC: baee19800r@pec.istruzione.it

    CF:
    90095070729

    Codice Univoco Fatture Elettroniche:
    UFO9X8

  • © Fabio Sardano
    Referente: Marcella Girasoli