• Pagine

  • “ Carta…pestando insieme NOI”

    “ Carta…pestando insieme NOI”

    Laboratorio espressivo-manipolativo attraverso l’uso dei 5 sensi

    Prende il via al 3° circolo “Cotugno”, diretto dalla dott.ssa Addolorata Guarino, su proposta degli insegnanti di sostegno, il progetto “Carta…pestando insieme NOI”.

    Attraverso le attività espressive e manipolative gli alunni comunicano, si attivano e si relazionano con i compagni in maniera facilitata, questo è ancora più vero per gli alunni con bisogni educativi speciali, in quanto la peculiarità di queste attività consente l’espressione di linguaggi alternativi a quelli convenzionali che non sempre sono pienamente sviluppati.

    L’idea di un laboratorio espressivo-manipolativo nasce proprio da quest’ultima riflessione, creare uno spazio in cui il bambino possa liberamente esprimersi ed inventare, attraverso forme comunicative che gli sono congeniali.

    Il progetto è stato elaborato e pensato, proprio per coinvolgerli maggiormente nelle attività relative alle aree della comunicazione e dell’autonomia personale.

    Il progetto si propone di potenziare le capacità senso-percettive favorendo lo sviluppo della creatività e del pensiero divergente in un contesto educativo sereno e stimolante dove è possibile mettere in atto le proprie abilità e rievocare esperienze attraverso i vari linguaggi espressivi.

    Attraverso la manipolazione, l’osservazione, l’indagine statistica, l’esplorazione e l’esercizio di semplici attività manuali e costruttive, si vuole potenziare la coordinazione oculo-manuale, arricchita dalla fantasia per raggiungere il piacere di costruire oggetti o maschere di cartapesta.       Gli alunni con bisogni educativi speciali delle classi prime, seconde, terze e quinte dei due plessi, insieme a piccoli gruppi di compagni di classe, con cadenza quindicinale e in coincidenza delle ore di Arte e immagine, si alterneranno nell’arco dell’anno scolastico nell’interspazio laboratoriale.

    Al termine i vari manufatti verranno esposti in uno spazio adeguato della scuola al fine di motivare e gratificare gli alunni per il lavoro svolto.

    cartapesta

    5,276 visite totali, 1 visite oggi

  • Sportello d'ascolto
  • Links Utili

  • Contatti

    Indirizzo:
    Viale Gramsci, 44
    76123 - Andria (BT)

    Telefono:
    0883 246418

    Fax:
    0883 292429

    E-mail: baee19800r@istruzione.it

    PEC: baee19800r@pec.istruzione.it

    CF:
    90095070729

    Codice Univoco Fatture Elettroniche:
    UFO9X8

  • © Fabio Sardano
    Referente: Marcella Girasoli