• Pagine

  • Terra! Alla scoperta di un continente (3e A/B)

    Terra! Alla scoperta di un continente (3e A/B)

    Dai denti di squalo alle orme del dinosauro

    Il 12 Dicembre nel plesso “Della Vittoria” le classi terze A e B hanno partecipato al progetto curato Dall’Associazione Attilio Romita e dagli esperti Alessandro Dicoladonato  e Simone Todisco.

    Nella prima parte i bambini hanno osservato una serie di diapositive con la L.I.M. attraverso le quali hanno approfondito la tematica sui fossili e sul processo di fossilizzazione, con particolare attenzione a quelli ritrovati sulla nostra Murgia.

    Ci siamo chiesti il perché ci fossero così tanti fossili appartenuti all’ambiente marino e , dopo un’attenta osservazione della cartina dell’Italia durante il Pliocene, abbiamo capito che in realtà la Murgia era circondata dal mare, persino Andria era un fondale marino!

    Dopo aver ripercorso brevemente le varie tappe evolutive del nostro pianeta, partendo dai primi organismi unicellulari sino alla formazione dell’uomo, abbiamo capito che l’uomo è sulla Terra in un periodo relativamente breve rispetto alla sua origine e che uno dei metodi più efficaci per conoscere la nostra storia è proprio lo studio degli strati delle rocce sedimentarie. Dentro di esse i fossili parlano, come se fossero vivi e ci raccontano cose che ci lasciano ancora oggi pieni di stupore.

    Nella seconda parte i bambini hanno lavorato l’argilla e hanno realizzato tanti meravigliosi fossili di Ammonite, un preistorico calamaro che aveva come casa un guscio simile a quello della lumaca.

    L’esperienza è stata entusiasmante per tutti gli alunni ed essi…non vedono l’ora di vivere nuove avventure e scoperte!

    3,025 visite totali, 2 visite oggi

  • Sportello d'ascolto
  • Links Utili

  • Contatti

    Indirizzo:
    Viale Gramsci, 44
    76123 - Andria (BT)

    Telefono:
    0883 246418

    Fax:
    0883 292429

    E-mail: baee19800r@istruzione.it

    PEC: baee19800r@pec.istruzione.it

    CF:
    90095070729

    Codice Univoco Fatture Elettroniche:
    UFO9X8

  • © Fabio Sardano
    Referente: Marcella Girasoli