• Pagine

  • I vasi greci (classe 5a A)

    I vasi greci (classe 5a A)

    Siamo in quinta…e anche per noi alunni della 5^A è giunto il momento delle nuove esperienze, nuove emozioni e nuovi esperimenti: guidati dalla nostra maestra, ci siamo tuffati nel fantastico mondo dell’arte greca “sporcandoci” le mani con la realizzazione di vasi come quelli tipici di questa magnifica e importante civiltà.

    Questi vasi erano fatti principalmente di un’argilla di colore bianco detta caolina la quale, dopo la cottura, può assumere colori diversi a seconda della composizione del terreno dove viene estratta.

    I vasi venivano modellati con il tornio, dopodichè venivano esiccati rigorosamente all’ombra e poi cotti nel forno. I greci li utilizzavano per contenere vino, olio, come recipienti,  pentole o semplicemente per ornamento. La loro bellezza era caratterizzata dalla presenza di decorazioni che potevano rappresentare scene mitologiche o tipiche forme geometriche.

    Noi bambini, per realizzarli abbiamo utilizzato dei palloncini gonfi, delle coppette di plastica da macedonia, colla vinilica e fogli di giornale. L’esperienza è stata bellissima e abbiamo trasformato l’aula in un vero laboratorio di vasai: abbiamo incollato una coppetta sotto il palloncino, come base del vaso e una coppetta sopra il palloncino stesso, come foro di apertura. Abbiamo rivestito il tutto con carta imbevuta di acqua e colla, distribuendo il tutto in modo uniforme e omogeneo. Poi abbiamo realizzato i manici del vaso sempre utilizzando fogli di giornale ben arrotolati e fissandoli con scotch di carta. Abbiamo fatto asciugare il tutto e siamo passati alla coloritura con tempere e alla decorazione con le geometrie e i decori tipici dei greci. Per molti di noi alunni, l’esperienza è stata così bella e creativa che l’abbiamo ripetuta a casa, con grosso stupore della maestra, quando si è vista arrivare in classe tutti i nostri manufatti.

    Anche questa è la scuola che ci piace!

    Gli alunni della 5^A

    1,687 visite totali, 7 visite oggi

  • Sportello d'ascolto
  • Links Utili

  • Contatti

    Indirizzo:
    Viale Gramsci, 44
    76123 - Andria (BT)

    Telefono:
    0883 246418

    Fax:
    0883 292429

    E-mail: baee19800r@istruzione.it

    PEC: baee19800r@pec.istruzione.it

    CF:
    90095070729

    Codice Univoco Fatture Elettroniche:
    UFO9X8

  • © Fabio Sardano
    Referente: Marcella Girasoli