• Pagine

  • Visita presso l’ufficio postale (4a B)

    Visita presso l’ufficio postale (4a B)

    PROGETTO” VISITO, CONOSCO, COMUNICO, IMPARO”: VISITA GUIDATA PRESSO L’UFFICIO POSTALE  AD ANDRIA

    I bambini della classe 4^ B del 3° C. D. “Riccardo Cotugno”  il 22 novembre hanno visitato l’Ufficio postale sito in via Giovanni Bovio ad Andria nell’ambito del progetto “Visito, conosco, comunico, imparo”.

    La forte valenza educativo- didattica  del progetto sta nel coniugare il piacere di una visita guidata con la crescita personale e sociale dei bambini in quanto imparano più facilmente osservando, sperimentando e “comunicando”.

    All’ingresso i bambini sono stati accolti con affetto dalle collaboratrici del Direttore e hanno potuto osservare in loco il dispositivo touch-screen che permette di scegliere i vari servizi postali a disposizione del il cittadino. A tale riguardo l’innovazione tecnologica ha permesso tramite un’apposita App di prenotare l’arrivo allo sportello per evitare lunghe attese in fila.

    In primo luogo gli alunni hanno sperimentato l’iter della corrispondenza.Essi, con la guida esperta e disponibile dei collaboratori del Direttore dell’ufficio, si sono messi in fila davanti allo sportello e hanno acquistato un francobollo per inviare una lettera al proprio compagno.

    E’ seguita l’operazione dell’affrancatura  e lo stesso francobollo è stato annullato da ciascun bambino col timbro postale.

    Sono state presentate inoltre le altre forme di corrispondenza che Poste italiane offre al cittadino come la cartolina ( che essi stessi hanno inviato personalmente al Dirigente scolastico Dott.ssa Dora Guarino e hanno dedicato agli insegnanti),la raccomandata ( come modalità più sicura e tracciabile  per inviare documenti di una certa rilevanza)e i pacchi di spedizione. La cosa più interessante è stata scoprire quanto complessa sia la macchina organizzativa che Poste italiane realizza per smistare la posta e gestire la corrispondenza in città, in Italia e in tutte le zone del mondo.

    Oltre a questo gli alunni hanno scoperto che in ufficio è presente una cassetta “speciale”: dedicata al nostro amato Babbo Natale che vive in Lapponia e tramite la quale far pervenire tutte le letterine dei nostri piccoli visitatori.

    Altri servizi che i bambini hanno conosciuto hanno riguardato il pagamento delle tasse tramite bollettino di pagamento e i vari Pacchetti di Deposito a Risparmio. In tale contesto i bambini hanno capito che l’ufficio postale è un “mondo” variegato, ricco di opportunità e stimoli, un ambiente in cui loro in futuro si troveranno a vivere quando saranno adulti e cittadini “attivi” e consapevoli.

    Questa bellissima esperienza si è conclusa con l’introduzione delle lettere affrancate nella cassetta esterna della posta. Ora gli alunni aspettano con ansia che la loro corrispondenza arrivi al proprio destinatario…

    Un  ringraziamento particolare da parte della classe, degli insegnanti , del Dirigente scolastico e delle famiglie va nei confronti del Direttore dell’Ufficio postale e dei suoi preziosi e gentilissimi collaboratori, che hanno contribuito ad “accrescere” le conoscenze sul campo, attraverso il “fare”.

    Inss. Sorice Maria e Casiero Antonia

    1,555 visite totali, 7 visite oggi

  • Sportello d'ascolto
  • Links Utili

  • Contatti

    Indirizzo:
    Viale Gramsci, 44
    76123 - Andria (BT)

    Telefono:
    0883 246418

    Fax:
    0883 292429

    E-mail: baee19800r@istruzione.it

    PEC: baee19800r@pec.istruzione.it

    CF:
    90095070729

    Codice Univoco Fatture Elettroniche:
    UFO9X8

  • © Fabio Sardano
    Referente: Marcella Girasoli